Skip to main content

73 partecipanti da 13 paesi europei: Giovani studenti universitari provenienti da tutta Europa, entusiasti di conoscere l’Intelligenza Artificiale e desiderosi di contribuire a costruire un’Europa digitale più sicura.

Obiettivi: discutere e creare raccomandazioni politiche sull’approccio dell’UE all’intelligenza artificiale!

Dibattito in stile Oxford e Assemblea dei cittadini

Europeans Go Digital ha riunito a Salonicco, in Grecia, dall’8 al 10 settembre oltre 73 partecipanti provenienti da 13 paesi dell’UE per scambiare idee e proporre emendamenti alla legge sull’intelligenza artificiale dell’UE.​

L’intelligenza artificiale (AI) è umana o orientata alla macchina?
In che modo l’IA tocca la nostra vita quotidiana?​
L’intelligenza artificiale è una minaccia o un’opportunità?
In che modo l’UE dovrebbe affrontarla e regolamentarla?

I principali argomenti della discussione sono stati le minacce e le sfide che l’UE sta affrontando nel campo dell’IA, nonché la necessità di una migliore trasparenza e coinvolgimento tra le istituzioni dell’UE e i giovani cittadini.​

Il primo giorno il sig. Constantinos Tsoutsoplides, capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Grecia, e l’on. Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento europeo ha partecipato mentre relatori e partecipanti si sono dati battaglia per emergere vittoriosi nel dibattito in stile Oxford.

Sono stati divisi in “dibattitori” e “pubblico”, con tre mozioni consecutive: 1. Credi che l’IA minerà la democrazia in Europa, erodendo i diritti fondamentali e la libertà dei cittadini? 2. Ritieni che i cittadini europei siano preparati e abbiano le competenze necessarie per adattarsi a un’interruzione dell’IA così rapida? 3. Pensi che sia necessario limitare l’innovazione e lo sviluppo dell’IA per proteggere i posti di lavoro delle persone?

L’assemblea dei cittadini è stata il format della seconda giornata. Divisi in sette gruppi di lavoro, gli studenti hanno discusso possibili modifiche alla normativa UE sull’IA attualmente in fase di negoziazione al Parlamento Europeo.

L’ultimo giorno, tutti i gruppi hanno presentato le loro proposte alla giuria composta dal Prof. George Kartsiotis, Docente al Perrotis College, e dalla Sig.ra Leighanne Penna, Coordinatrice di Institutional Effectiveness & Strategic Initiatives presso l’American Farm School, che ha selezionato i primi tre proposte per il loro impatto concreto sulla legislazione dell’UE. È seguita una discussione approfondita.​

Tutti hanno fatto un ottimo lavoro!​

Quali saranno i prossimi step? 

Poiché il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani cittadini dell’UE e le istituzioni dell’UE, le proposte vincitrici di questo evento saranno presentate agli eurodeputati e ai responsabili politici nazionali. In questo modo, le future discussioni plenarie daranno voce alla visione dei nostri giovani europei sulla questione dell’IA.

Siamo grati per il loro impegno a tutti i partecipanti provenienti dai nostri College: studenti tedeschi provenienti dalla Jacobs University di Brema; Studenti greci del Perrotis College; Studenti ungheresi del Bibó István College of Law and Political Science, EVK Szakkollégium, Heller Farkas College for Advanced Financial Studies, Rajk College for Advanced Studies; Studenti italiani del Collegio Don Nicola Mazza, Collegio Einaudi, Collegio Monterone, Collegio Universitario Lamaro Pozzani, Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, Fondazione Collegio San Carlo, Villa Nazareth; Studenti rumeni del Miko Imre Law and Economics College for Advanced Studies; studenti sloveni di Študentski dom Ljubljana; Studenti spagnoli del Colegio Mayor Universidad Francisco de Vitoria.​

Grazie anche ai nostri partner, MeOut e Euca che hanno partecipato attivamente all’evento!

Un grande ringraziamento speciale ai nostri ospiti, al Perrotis College e all’American Farm School! Hanno reso EGD Salonicco un’esperienza indimenticabile!!!

Alcune testimonianze

L’evento di Salonicco è stato davvero interessante e formativo. Con i dibattiti in stile Oxford e l’assemblea dei cittadini abbiamo avuto la possibilità di discutere e conoscere l’intelligenza artificiale, i suoi benefici, i suoi rischi e le sue implicazioni nel mondo in cui viviamo e in quello che vivremo in futuro. È stato anche molto divertente incontrare persone provenienti da tutta l’UE e condividere con loro questa esperienza, non solo lavorando, ma vivendo e scoprendo un posto nuovo per alcuni giorni. Gli organizzatori hanno fatto un ottimo lavoro e il loro coinvolgimento e la loro gentilezza in ogni momento sono davvero simpatici e apprezzati. Grazie molte! 🙂 Luis G. ??

 

È stato un evento che mi ha aperto gli occhi, stimolante e ben organizzato, in cui mi sono introdotto ad argomenti di cui non avevo parlato prima. Incontro con giovani, di talento e interessanti persone che la pensano è stato incredibile. Ho apprezzato il mio tempo a Salonicco e spero di tornare un giorno. Grazie per l’organizzazione… mi sono molto divertito! Luca D.R. ??

 

È stato di ispirazione e informativo. Inoltre, mi è piaciuto l’aspetto multiculturale e il fatto che ho imparato a conoscere l’AI in una sorta di dibattito, non in un ambiente accademico freddo. Hercule P.  ??

 

Gregorio Ceccone

Author Gregorio Ceccone

Dal 2006 mi occupo di educazione ai media e al digitale: coltivo questa passione educativa sin da quando usavamo i cellulari in bianco e nero e non esistevano i selfie. Esperto in teorie e metodologie dell’e-learning e della media education. Negli anni ho avuto la possibilità di seguire e coordinare diversi progetti a livello nazionale ed europeo.

More posts by Gregorio Ceccone

Leave a Reply