Skip to main content

Social Warning, Meout e Euca colpiscono ancora!

Abbiamo riunito a Szeged, in Ungheria, 66 giovani partecipanti provenienti da 13 paesi dell’UE per scambiare idee e trovare soluzioni per le sfide dell’era digitale. Un evento che ha visto i partecipanti confrontarsi, sfidarsi e conoscersi in tre giornate di formazione dal 20 al 23 Marzo.

Siamo al sicuro in un mondo digitalizzato?
L’UE è pronta ad affrontare le sfide della digitalizzazione?

L’evento è iniziato con l’intervento di due esperti che hanno introdotto i partecipanti ai temi. Dezdemóna Kovács (studente di legge, ambasciatore studente e membro del consiglio studentesco internazionale di EUGLOH, ed esperto di sicurezza informatica) ha spiegato le basi della sicurezza informatica condividendo anche informazioni riguardanti la geopolitica e la diplomazia.
Anita Pelle (PhD in Economics, docente presso l’Università di Szeged, titolare di una cattedra Jean Monnet) ha parlato della strategia dell’UE in materia di sicurezza informatica.
Il primo giorno, i partecipanti si sono messi in gioco usando la migliore arma a nostra disposizione: le parole. Durante il dibattito Oxford-Style i partecipanti sono stati divisi in “oratori” e “pubblico” per due movimenti consecutivi:
“Sei disposto a limitare la libertà di espressione su Internet per affrontare la disinformazione?” e ” È possibile per i consumatori e le imprese essere indipendenti dalle grandi aziende? Saresti disposto a scambiare l’efficienza delle grandi aziende di e-commerce (Amazon, eBay, ecc) per il commercio direttamente con le piccole imprese? ”
La seconda giornata è stata dedicata all’Idea Challenge, un format di lavoro di gruppo per raccogliere idee innovative.

I partecipanti sono stati divisi in sette gruppi:
I “Gruppi d’azione” hanno lavorato alla progettazione di 10 campagne di sensibilizzazione online e ai piani di diffusione per realizzare le proposte dopo l’evento;
Due “Policy Teams” hanno lavorato su 4 proposte politiche e il loro piano d’azione post-evento da presentare ai responsabili politici.
Uno dei “Gruppi d’azione” vincitori ha portato il progetto “Dough non è d’accordo”, una campagna di sensibilizzazione per prevenire l’uso improprio dei cookie, volta a fornire una maggiore sicurezza informatica.
Il “Policy Team” vincitore ha proposto un piano di implementazione per il “European Digital Identity Wallet (EDIW)” Un’applicazione che consentirà all’utente di richiedere i propri dati di identificazione e l’attestazione elettronica necessari per autenticarsi al fine di utilizzare i servizi pubblici e privati online.Ovviamente i dati saranno ottenuti in modo sicuro permettendo di essere memorizzati, selezionati, combinati e condivisi sempre in modo trasparente e tracciabile per l’utente.
Tutti i gruppi hanno fatto un ottimo lavoro!

“Sono così felice di essere venuto a Szeged. Mi sono messo in gioco nel dibattito, ho imparato a conoscere la sicurezza informatica e l’approccio dell’Unione europea all’argomento. Ho incontrato persone provenienti da tutta Europa e alcuni da paesi non europei, e poter essere con tutti loro per 3 giorni è stato incredibile e molto divertente.” ha detto R. Uno dei partecipanti dall’Italia.
Sempre dall’Italia, G. racconta che

L’esperienza è stata molto stimolante perché mi ha permesso di vedere con occhi diversi alcuni ambienti digitali che viviamo quotidianamente.

L. dal Belgio ha commentato l’evento dicendo “Qualcosa che tutti dovrebbero sperimentare. È stato educativo, informativo e stimolante”.

… e poi? Cosa succederà?

Prima del prossimo evento, i partecipanti ci aggiorneranno sull’attuazione dei loro progetti e presenteranno le proprie proposte ai stakeholder politici delle diverse nazioni da cui provengono.

Riusciranno nel loro intento? Seguiteci per scoprirlo!

Gregorio Ceccone

Author Gregorio Ceccone

Dal 2006 mi occupo di educazione ai media e al digitale: coltivo questa passione educativa sin da quando usavamo i cellulari in bianco e nero e non esistevano i selfie. Esperto in teorie e metodologie dell’e-learning e della media education. Negli anni ho avuto la possibilità di seguire e coordinare diversi progetti a livello nazionale ed europeo.

More posts by Gregorio Ceccone

Leave a Reply