Social Warning, Meout e Euca colpiscono ancora!
Abbiamo riunito a Szeged, in Ungheria, 66 giovani partecipanti provenienti da 13 paesi dell’UE per scambiare idee e trovare soluzioni per le sfide dell’era digitale. Un evento che ha visto i partecipanti confrontarsi, sfidarsi e conoscersi in tre giornate di formazione dal 20 al 23 Marzo.
Siamo al sicuro in un mondo digitalizzato?
L’UE è pronta ad affrontare le sfide della digitalizzazione?
L’evento è iniziato con l’intervento di due esperti che hanno introdotto i partecipanti ai temi. Dezdemóna Kovács (studente di legge, ambasciatore studente e membro del consiglio studentesco internazionale di EUGLOH, ed esperto di sicurezza informatica) ha spiegato le basi della sicurezza informatica condividendo anche informazioni riguardanti la geopolitica e la diplomazia.
Anita Pelle (PhD in Economics, docente presso l’Università di Szeged, titolare di una cattedra Jean Monnet) ha parlato della strategia dell’UE in materia di sicurezza informatica.
Il primo giorno, i partecipanti si sono messi in gioco usando la migliore arma a nostra disposizione: le parole. Durante il dibattito Oxford-Style i partecipanti sono stati divisi in “oratori” e “pubblico” per due movimenti consecutivi:
“Sei disposto a limitare la libertà di espressione su Internet per affrontare la disinformazione?” e ” È possibile per i consumatori e le imprese essere indipendenti dalle grandi aziende? Saresti disposto a scambiare l’efficienza delle grandi aziende di e-commerce (Amazon, eBay, ecc) per il commercio direttamente con le piccole imprese? ”
La seconda giornata è stata dedicata all’Idea Challenge, un format di lavoro di gruppo per raccogliere idee innovative.
I partecipanti sono stati divisi in sette gruppi:
I “Gruppi d’azione” hanno lavorato alla progettazione di 10 campagne di sensibilizzazione online e ai piani di diffusione per realizzare le proposte dopo l’evento;
Due “Policy Teams” hanno lavorato su 4 proposte politiche e il loro piano d’azione post-evento da presentare ai responsabili politici.
Uno dei “Gruppi d’azione” vincitori ha portato il progetto “Dough non è d’accordo”, una campagna di sensibilizzazione per prevenire l’uso improprio dei cookie, volta a fornire una maggiore sicurezza informatica.
Il “Policy Team” vincitore ha proposto un piano di implementazione per il “European Digital Identity Wallet (EDIW)” Un’applicazione che consentirà all’utente di richiedere i propri dati di identificazione e l’attestazione elettronica necessari per autenticarsi al fine di utilizzare i servizi pubblici e privati online.Ovviamente i dati saranno ottenuti in modo sicuro permettendo di essere memorizzati, selezionati, combinati e condivisi sempre in modo trasparente e tracciabile per l’utente.
Tutti i gruppi hanno fatto un ottimo lavoro!
“Sono così felice di essere venuto a Szeged. Mi sono messo in gioco nel dibattito, ho imparato a conoscere la sicurezza informatica e l’approccio dell’Unione europea all’argomento. Ho incontrato persone provenienti da tutta Europa e alcuni da paesi non europei, e poter essere con tutti loro per 3 giorni è stato incredibile e molto divertente.” ha detto R. Uno dei partecipanti dall’Italia.
Sempre dall’Italia, G. racconta che
L’esperienza è stata molto stimolante perché mi ha permesso di vedere con occhi diversi alcuni ambienti digitali che viviamo quotidianamente.
L. dal Belgio ha commentato l’evento dicendo “Qualcosa che tutti dovrebbero sperimentare. È stato educativo, informativo e stimolante”.
… e poi? Cosa succederà?
Prima del prossimo evento, i partecipanti ci aggiorneranno sull’attuazione dei loro progetti e presenteranno le proprie proposte ai stakeholder politici delle diverse nazioni da cui provengono.
Riusciranno nel loro intento? Seguiteci per scoprirlo!