Gli europei sono diventati ancora un pò di più #cittadinidigitali… a Leuven!
Quarto evento di #EuropeansGoDigital: Debate Your Future!
67 partecipanti, 13 paesi europei.
Protagonisti: giovani studenti universitari di tutta Europa, entusiasti di conoscere l’#IntelligenzaArtificiale e desiderosi di aiutare a costruire un’Europa digitale più sicura.
🎯 Obiettivi: creare nuove politiche e canali mediatici per creare strumenti di consultazione dell’UE più adatti ai giovani!
Idea Challenge
Europeans Go Digital ha riunito a Leuven, in Belgio, dal 26 al 28 ottobre 67 partecipanti provenienti da 13 paesi dell’UE per uno scambio finale di idee e proposte per creare strumenti di consultazione dell’UE adatti ai giovani.
Come possiamo aumentare il coinvolgimento dei cittadini con le istituzioni dell’UE attraverso il dialogo europeo? Quali contenuti multimediali possono essere utilizzati per comunicare il valore aggiunto dell’integrazione europea?
L’argomento principale della discussione sono stati i meccanismi dell’UE in corso già avviati per promuovere un migliore coinvolgimento tra i cittadini nel dialogo europeo, seguiti dai contributi dei nostri #changemakers su come aumentare l’inclusione e la coesione tra le parti utilizzando strumenti di comunicazione innovativi.
Il primo giorno, la Sig.ra Eliana Pitti , Responsabile della Comunicazione presso l’Unità di sensibilizzazione dei giovani del Parlamento europeo; la sig.ra Danielle Piatkiewicz , direttrice del programma presso la Fondazione Alliance of Democracies; e la signora Rita Pecoraro , Policy Assistant @ EYY 2022 Team – European Commission, hanno partecipato come relatori e hanno introdotto i fuochi in cui ogni partecipante aveva 1 minuto per presentare la propria idea principale per l’Idea Challenge.
Il giorno seguente, gli studenti sono stati divisi in 10 gruppi di lavoro – 5 Policy Team e 5 Media Team -, al fine di discutere e creare politiche o strategie mediatiche secondo le idee presentate in precedenza sotto il tema degli “Strumenti di consultazione dell’UE a misura di giovane”.
Nell’ultima ed ultima giornata, tutti i gruppi hanno presentato il proprio lavoro alla giuria composta dall’on. Loránt Vincze , vicepresidente della commissione AFCO e membro della commissione PETI al Parlamento europeo; Sig.ra Maud Cattiaux , Project Officer Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA); Sig. Davide Dal Maso – Fondatore di Social Warning; e il Sig. Gian Luca Giovannucci , Presidente di EucA, che ha selezionato le due migliori proposte presentate dai team. È seguita una discussione arricchente sul coinvolgimento dei giovani e sul futuro dell’Europa.
Le nostre congratulazioni a tutti per il loro fantastico lavoro! 👏
Quali saranno i prossimi step?
Poiché il progetto ha l’obiettivo di avvicinare i giovani cittadini dell’UE e le istituzioni dell’UE, le proposte vincitrici di questo evento saranno presentate agli eurodeputati e ai responsabili politici nazionali.
Siamo grati a tutti i partecipanti provenienti dai nostri College per il loro impegno: studenti tedeschi provenienti dalla Jacobs University di Brema; Studenti greci del Perrotis College; Studenti ungheresi di EVK Szakkollégium, Heller Farkas College for Advanced Financial Studies, Rajk College for Advanced Studies; Studenti italiani del Collegio Don Nicola Mazza, Collegio Einaudi, Collegio Monterone, Collegio Universitario Lamaro Pozzani, Collegio Universitario Santa Caterina da Siena, Residenza Universitaria Rivalto, Villa Nazareth; Studenti rumeni del Miko Imre Law and Economics College for Advanced Studies; svizzerostudenti della Franklin University Svizzera; studenti polacchi della Politechnika Warszawska; studenti spagnoli del Colegio Mayor Universidad Francisco de Vitoria; e studenti portoghesi di Montes Claros.
Grazie anche ai nostri partner , MeOut e Euca per la loro collaborazione a questo progetto!
E un grande ringraziamento a TUTTE le persone coinvolte per aver reso Europeans Go Digital un’esperienza arricchente ed eccezionale dall’inizio alla fine!
Alcune testimonianze
Un’esperienza davvero interessante, da condividere e da scoprire. Sono molto felice di aver partecipato, tutti sono gentili con tutti ma anche motivati a lavorare in modo che le cose vadano da sole. Ero un po’ spaventato perché non avevo mai partecipato ad una Idea Challenge ma proverò sicuramente a partecipare una prossima volta se potrò! È stato un piacere entrare in contatto con altri membri dell’UE, scambiare idee e dar loro vita tutto in uno. L’amministrazione di Euca ha svolto un ottimo lavoro nell’ospitarci e ci siamo trovati benissimo insieme. Alicia B.T. 🇮🇪
Questo evento è stato un’ottima opportunità per i giovani per far sentire la propria voce, entrare in contatto con altri giovani e fare rete. L’iIdea Challenge è un format molto divertente e creativo e penso che esprima davvero le idee dei giovani. Cosette C.C. 🇫🇷
Mi è davvero piaciuta l’aria internazionale e vedere che la nostra parola conta per te, che ho la possibilità di migliorare le cose e questa è davvero una bella sensazione. Mi è piaciuta molto anche la cultura belga, quindi grazie! Davide D.M. 🇮🇹